Pagine

venerdì 16 settembre 2011

Minecraft 1.8: Jeb sgobba e si prende gli insulti, Notch non fa niente e si prende il merito

Come molti di voi sapranno (d'altronde siete gente hipster e alternativa, no?) dopo un lungo parto è finalmente uscita la beta 1.8 di Minecraft.

La storia di questa beta ha dell'incredibile: annunciato il rilascio per l'8 settembre 2011, è stato rimandato al 13, poi il 14 è stata rilasciata una "pre-release" alla 1.8 (una beta per un aggiornamento della versione beta un gioco.... LOL), il giorno seguente è stato rilasciato un aggiornamento per la pre-realese e infine l'altroddì è GESU' SANTISSIMO GRAZIE! uscito ufficialmente l'aggiornamento per Minecraft alla versione 1.8.

ALLELUJAHH!

Detto questo, mentre Jeb se ne starà su twitter a scrivere ogni singola cosa che dovrebbe fare per migliorare Minecraft invece di realizzarla materialmente, noi andremo a scoprire cosa ci riserva questo tanto atteso e richiesto (quanto questo blog) aggiornamento 1.8.

Sistema di combattimento:
- Tutti i mob che assaggeranno la nostra affilata spada popperanno fuori delle sfere verdi, alias punti esperienza. Naturalmente per ora si tratta di una feature completamente inutile (dato che gli skill points verranno effettivamente introdotti solo nella prossima patch, la 1.9) ma che sembra aver tolto il sonno al povero Jeb. Mi chiedo a quale scopo.
- Equipaggiando una spada, col tasto sinistro del mouse potremo effettuare una parata.
- Premendo due volte il tasto W ci sarà permesso uno scatto (che consumerà però la fame).
- Aggiunti i "Colpi Critici", evidenziati da alcune stelline che appariranno quando si colpirà un mob in particolari casi.
- Equipaggiando l'arco e tenendo premuto il tasto destro non verranno più spammate frecce a caso, bensì l'arco si tenderà e, a massima tensione, lancerà un potente freccia critica.

Nuovi nemici.
- La notte e le caverne saranno ora infestate da un nuovo temibile avversario: l'Enderman.
Peculiarità di questo essere è quella di vascarsela in giro tranquillo. Non si curerà di voi, neanche se gli passerete vicino, ma, e qui c'è un grande MA, se il vostro mirino andrà per sbaglio a posarsi leggiadro su uno di questi mob, preparatevi a scappare. Vedrete all'improvviso due occhi bianchi girarsi verso di voi, e poi l'Enderman comincerà a teletrasportarsi sempre più vicino. Scappate.
Le prime volte che lo incontrerete ve la farete addosso, ma appena vi sarete conquistati una spada di ferro ve la vascherete anche voi in giro tranquilli. Forse.

Sistema di sopravvivenza.
- Introdotta la barra della "Fame". Questa si esaurirà col tempo, e dovrete sempre tenerla ad un buon livello, pena la perdita di punti vita. La fame si ricaricherà mangiando cibo (cotto, non cotto, arrostito o chissà cosa) e, se al massimo, vi farà recuperare vita poco alla volta. Da notare che il cibo non vi farà recuperare vita, ma solo la fame. Non vi è modo di recuperare vita se non avendo la fame al massimo.
- Rivisto anche il drop dei mostri. Gli zombie dropperanno carne morta, utile per recuperare fame durante le scorribande nelle grotte, ma attenzione in quanto v'è una possibilità che questa carne vi "avveleni" la fame di modo che si esaurisca più velocemente. Gli zombie non dropperanno più piume (che non avevano senso). Gli Endermen vi regaleranno una per ora inutile Ender Pearl. Le mucche dropperanno, oltre al solito cuoio, anche del Raw Beef, per soddisfare la nostra fame.

Sistema di generazione dei livelli.
- La generazione casuale dei livelli è stata rivista e aggiornata, aggiungendo nuovi Biomes e introducendo la creazione di valli, fiumi, crateri e canyon. Il tutto devo dire che risulta molto evocativo, alcune sezioni delle grotte mi hanno lasciato a bocca aperta.
- Aggiunte strutture "Pre-fabbricate": gironzolando per il mondo potrete trovare miniere abbandonate, villaggi di NPC (personaggi non giocanti, per ora assenti ma introdotti in futuro con la 1.9), e cose del genere. Intrigante.

Oltre a questo, da adesso gli animali, se colpiti, scapperanno e non staranno più lì fermi come cretini e prendersi le botte, ma cercheranno di fuggire e salvarsi;  hanno anche aggiunto anche un paio di nuove recipes, ma nulla di che.
Non perdetevi il nuovo e rivoluzionario upgrade grafico: è stata introdotta un'animazione per l'apertura dei forzieri e gli stessi avranno il lucchetto INTERAMENTE IN 3D! Da paura! Anche il naso dei maiali ora è in 3D (Jeb SA cosa ci vuole per rendere Minecraft un gioco importante).

Dopo aver provato personalmente la nuova versione posso affermare che finalmente Minecraft si sta evolvendo e, seppur ancora privo di uno "scopo" (a mio parere un vantaggio), sembra essere diventato molto più avventuroso e pauroso (gli Endermen vi causeranno qualche bel salto sulla sedia), cosa che apprezzo alquanto. I bug sono ancora parecchi, le possibilità limitate e la giocabilità poco profonda (vedi alla voce: combattimento) però sembra avviarsi finalmente sulla giusta strada.

Aspettiamo la 1.9. Maledetto ciccione svedese.

Il Dottor Basalto

P.s.: Qui trovate qualche link utile

Sito ufficiale di Minecraft.
Wiki di Minecraft, su cui potete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...