Pagine

domenica 27 maggio 2012

Magic: The Gathering - Coin Deck


Gentilissimi lettori, dopo l'appello AAA, quest'oggi mi presento con un nuovo articolo dedicato al famoso gioco di carte Magic: The Gathering.
Come ben vi ricorderete perchè siete miei affezionatissimi lettori, già in passato parlai di Cockatrice e Magic Set Editor, due programmini utili per giocare online aggratise e divertirsi a creare carte personalizzate.
Quest'oggi propongo un mazzo piuttosto particolare, definito Coin Deck, o Mazzo Moneta per chi non fosse in buoni rapporti con la lingua d'Albione.

La particolarità di questo mazzo non è tanto quella di essere imbattibile o forte a livelli di competizione.
In verità il suo punto forte sta nel divertimento che è in grado di procurare durante una partita.
La meccanica su cui si basa è, come suggerisce il nome, quella basata sul lancio di una moneta, con effetti diversi in base al risultato del tiro.
Voi mi direte: bello schifo, vuol dire che metà delle cose che gioco hanno effetto contro il mio avversario, l'altra metà lo avvantaggia.
Tecnicamente sì, ma il bello di Magic è che c'è sempre il modo di risolvere i problemi.
Se cercate su internet troverete altri mazzi moneta; il mio è stato creato per essere il più divertente possibile, consentendo di giocare tante magie in grado di scombussolare tutte le meccaniche di gioco. Difficilmente vi annoierete come contro uno spacca-terre o uno scarta-carte; al contrario, in ogni turno accadranno così tante cose a random che non saprete più da che parte guardare.
Niente vi vieta di modificarlo per renderlo più competitivo, benchè io già abbia cercato di non rinunciare a una certa efficacia combattiva. Procediamo con l'analisi delle carte.

Chance UncounterCarta devastante in questo mazzo, senza neanche troppe spiegazioni. Dovremo giocarla il prima possibile, così da sfruttare gli effetti dei vari Fiery Gambit, Goblin Bomb, Planar Chaos e gli altri. Ogni vittoria ci farà aggiungere un luck counter, raggiunti dieci dei quali avremo vinto.
Desperate GambitUn buon istantaneo che, se fortunati, raddoppierà il danno inflitto da una sorgente che controlliamo, altrimenti lo preverrà completamente. Sempre nello spirito del mazzo, una carta in grado di ribaltare le sorti di una partita.
Final Fortune
Utilizzata come finisher è davvero potente: vi permetterà di giocare un turno aggiuntivo, al prezzo di perdere la partita alla fine di quello stesso.
Fiery GambitQuesta è una di quelle carte che quando le leggi la prima volta pensi che alla Wizards of the Coast abbiano cominciato a tirare di coca per sbilanciare così le carte. Consideriamo gli effetti: 3 danni a una creatura al primo colpo, 6 danni a un giocatore al secondo, e la possibilità di pescare 9 carte e stappare tutte le terre all'ultimo. Uao. Poi ti accorgi che devi lanciare la moneta. E allora la vendi per quei miseri 3 euro che ti offrono. Presa singolarmente risulta praticamente ingiocabile, ma se affiancata al Krark's Thumb diventa implacabile, distribuendo danni a destra e manca e facendoci giocare praticamente un turno in più con 9 carte in più. Nove, dico, nove.  
Gamble
Un ottimo tutore: al prezzo di un mana rosso ci farà cercare una carta a nostra scelta nel mazzo per aggiungerla alla nostra mano; dopodichè dovremo scartare
una carta a caso.  

Game of Chaos
Una delle carte più forti e rischiose: dovremo lanciare una moneta, il perdente perde 1 un punto vita, il vincente guadagna un punto vita e sceglie se andare avanti col processo. Carina, vero? Ma non sarebbe divertente se non si raddoppiasse l'ammontare di punti vita guadagnati e persi a ogni iterazione. Si parte con 1, poi 2, poi 4, poi 8... Una carta che, se giocata con un po' di culo (ho sentito parlare di Pollicione?) ci porterà facilmente alla vittoria.

Goblin Bomb Questo utile incantesimo ci farà lanciare una moneta all'inizio di ogni mantenimento e, in caso di vittoria, dovremmo mettergli un fuse counter, altrimenti dovremo torglielo. Raggiunti 5 fuse counters sacrificheremo la bomba per infliggere la bellezza di 20 danni a un nostro avversario.
Non è una carta fondamentale, ma sicuramente ci aiuta; si rivela ottima se utilizzata come finisher per dare il colpo di grazia al nostro avversario.


Karplusan Minotaur
Creatura 3/3 imponente, il mantenimento cumulativo ci farà lanciare una moneta: per ogni vittoria infliggeremo un danno a una creatura o a un giocatore, altrimenti lo infliggerà il nostro avversario. Utile, se giocata abbastanza presto, nelle fasi avanzate di gioco.
Krark's Thumb
Questa carta va aggiunta senza se e senza ma.
Il suo effetto è fondamentale: "If you flip a coin, instead flip teo coins and ignore one"; ci permetterà di raddoppiare le nostre possibilità di vittoria, garantendoci un miglior controllo del caso. Il basso costo di mana, 2 incolori, ce lo farà buttare in campo nei primissimi turni. Va da sè che sarà imprescindibile partire con questo pollice in mano fin dall'inizio della partita, a costo di mulligare.
Mana Clash
Uno sparo decisamente utile, impone a ogni giocatore di effettuare dei lanci in sequenza fino a quando a entrambi non esce testa contemporaneamente, infliggendo un danno a ogni giocatore a cui esce croce. 
Naturalmente anche in questo caso si rivela utile il pollicione in quanto potremo prolungare a oltranza l'effetto scegliendo testa se all'avversario esce croce: in questo modo sacrificheremo un punto vita ma potremo continuare a infliggere danni all'altro.
Mirror GalleryUna semplicissima carta che annulla la Regola Leggendaria, permettendoci così di giocare tutte le carte leggendarie omonime che vogliamo. In questo modo arriveremo anche a giocare due o tre Krurk's Thumb insieme (per lanciare così 4 o 8 monete al posto di una sola, mica male). L'alto costo di mana, 5 mana incolori, rallenta il gioco, ma con i giusti velocini e l'aiuto di un Gamble potremo averla in gioco anche al terzo turno.

Planar ChaosQuesto incantesimo va rigorosamente giocato solo se abbiamo già in campo il Krark's Thumb... come praticamente ogni altra carta. L'effetto è particolarmente utile dato che ci permetterà di counterare pressocchè la metà delle magie giocate dall'avversario, mentre le nostre saranno tutelate (più o meno) dal pollicione. Un ottimo scudo, ci permetterà di trincerarci mentre aspettiamo le carte necessarie a sbaragliare tutti. Purtroppo anche le nostre magie saranno counterabili da questa carta; in aggiunta dovremo lanciare una moneta all'inizio del mantenimento e, in caso di perdita, sacrificare l'incantesimo.



Potete poi personalizzarlo a piacere con altre carte a vostra discrezione.
Ovviamente non starò qui a elencarvi l'esatta composizione del mio mazzo, alla fine il divertimento sta anche nel costruirselo e personalizzarselo secondo i propri gusti.
Anche perchè ho ancora qualche ritocco da fare in quanto a mana e velocizzatori.
Certo, se volete vincere facile, per quello c'è il Mud, attualmente il deck più forte in T1.
Per tutto il resto c'è MasterCard.
Divertitevi e... Buona fortuna!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...