Pagine

lunedì 9 luglio 2012

Steam free-to-play! Recensioni varie [Parte 2]


Rieccoci con la rubrica dedicata ai videogiochi gratuiti (o quasi) presenti sulla nota piattaforma Steam.
Qui c'è la prima parte!


Age of Empires Online

Il nome già dovrebbe dirvi abbastanza. Si tratta di un gioco di strategia orientato esclusivamente al multiplayer. Ma attenti a non farvi trarre in inganno dal marchio di fabbrica, perchè in verità è lo schifo più totale. Dovremo salire di livello per sbloccare le tecnologie, dovremo comprare/trovare equipaggiamenti per le nostre truppe (cavalli più veloci per i cavalieri, lance più affilate per i lanceri, spade, scudi, armature etc.) e rinforzi per le nostre strutture. Inoltre più di due terzi dei contenuti, come le civiltà o i potenziamenti migliori, sono appannaggio solo degli utenti paganti. La grafica cartoonesca e il sonoro se la cavano, m il gameplay è monotono e privo di mordente.

Brawl Buster

Un gioco che cerca di emulare il successo di Team Fortress 2, senza però riuscirci.
Ci sono le classi, ci sono le "taglie" (smilzo, medio, grosso etc.), ci sono le armi, ci sono i set... ma non riesce a rivaleggiare come ritmo. L'inquadratura è in terza persona e ciascun personaggio ha diverse mosse speciali. Diverte per le prime ore, poi finirà immancabilmente disinstallato.

Blacklight Retribution 

Ragazzi, non credete... Non è niente di nuovo.
Si tratta del solito MMOFPS, con classi, armi e livelli. Sblocchi armi, le compri, le potenzi, e via, come nei soliti AVA, War.inc Battlezone e compagnia allegra.
L'unico barlume di novità risiede nei mech. Non i Mac della Appleshit, i mech, i robottoni.
In verità sembra una scopiazzatura di Section 8, solo senza jet-pack e con meno punti vita.
E io direi anche basta con sti giochi.

Dungeons & Dragons Online

Mio dio, il solito MMORPG. Non ho voglia di aggiungere nulla, sapete ormai come la penso su questo genere di giochi: sono ripetitivi, sono pay-to-win e mi rompono le balle.
D&D Online non fa eccezione, con grafica vecchia, sonoro scialbo e gameplay noioso noioso noioso. 

Fallen Earth

Dal trailer sembrava la cosa più figa del mondo (forse un po' hypato anche dalla mia passione per ambientazioni post-apocalittiche).
Alla prova dei fatti si tratta di un fps-gdr davvero orrido, tra grafica, sonoro e ambientazioni spoglie. Direte: "Eccerto, dopo un'apocalisse vuoi alberi e cespugli rigogliosi?". Certo che no, ma pure gli interni sono vuoti! Poi i comandi sono scomodi, i movimenti legnosi... no no no, bocciato.

The Lord of the Rings Online

Ancora? BASTA! Si tratta del cazzo di solito MMORPG punta e clicca. 85 livelli, tante ambientazioni, pay-to-win e solite cazzate. Dai lo sappiamo ormai, è la solita roba, solo ambientata nella Terra di Mezzo.

Magic: The Gathering - Tactics

Come ben sapete, dopo i miei articoli dedicati al Coin Deck e a Cockatrice, io sono un appassionato di Magic, per cui, quando ho visto questo free-to-play mi sono incuriosito subito e sono corso a provarlo. E... OMMIODDIO tempo due minuti non avrei mai voluto farlo.
In verita non ha niente a che fare con MtG se non per l'ambientazione, per il resto si tratta di uno strategico a turni con tanto di griglia su cui muoversi. Cose che non hanno senso di chiamarsi Magic: The Gatherig. Giocate a Cockatrice piuttosto.

Microsoft Flight

Un cazzo di simulatore di volo di cui frega un cazzo a nessuno. Fatto bene, grafica leggera, buon parco mezzi ma... chi se lo caga di pezza?!

Moon Breakers

Un MMO piuttosto peculiare in cui controlliamo una navicella e affrontiamo altre navicelle nello spazio. L'idea mi è piaciuta parecchio, soprattutto per la novità. Gli scontri avvengono nello spazio, per cui dovremo compiere manovre e movimenti in tre dimensioni, e questo complica un po' le cose.
I comandi sono semplici, la grafica è pulita e leggera, si sale di livello e si guadagna crediti con cui sbloccare armi e navicelle nuove. Un buon titolo, consigliato a chi cerca qualcosa di diverso dal solito spara-spara e vuole qualcosa di più profondo.

Pandora Saga: Weapons of Balance

Santi numi, BASTA! Ennesimo MMORPG simil-Wow.
Ho detto tutto.

Realm of the Mad God

Questo è un gioco veramente peculiare. Innanzitutto si piazza a metà tra un MMORPG e uno Shoot 'em up: con  i tasti WASD muoveremo il nostro omino nelle quattro direzioni cardinali, con Spazio attiveremo l'abilità speciale e col pulsante sinistro del mouse spareremo nelle direzione del cursore. Sì sì, spareremo un pixel bianco, sia che impersoniamo un arciere, un mago, un chierico, un ladro o un guerriero nerboruto. Spareremo sempre. Poi ovviamente non manca il permadeath, ovvero la morte permanente del nostro omino. Le classi tra cui scegliere sono un buon numero, ma vanno sbloccate facendo tanti punti con le classi disponibili. I punti si fanno uccidendo mob senza morire. Semplice: entri, spari, scappi, livelli e via così. Sembra banale, e lo è in effetti, però diverte un casino. Ne parlarono anche su TIS!

Star Trek Online

E se vi dicessi World of Star Trek? Esaaaatto, avete indovinato.

Stronghold Kingdoms

SK è la versione MMO del capolavoro Stronghold. Strategico, costruisci il tuo castello, difendilo, espandilo e cose così. Meno profondo dell'originale, ma è free e piuttosto ben fatto, se vi piace la saga è consigliatissimo, in caso contrario potrebbe annoiare in fretta.

Super Monday Night Combat 

Il precedente Monday Night Combat, era un incrocio tra Team Fortress 2 e DotA.
Un tps (third person shooter) in cui bisognava attaccare la sfera dorata avversaria mentre si difendeva la propria. C'erano diverse classi, ciascuna con abilità particolari, e si uccidevano i creep che regolarmente venivano rilasciati sulle varie lanes. Se la cavava, era divertente, funzionava molto bene e aveva quel briciolo di personalità propria. E non era free-to-play.
Invece adesso è diventato una roba abbastanza noiosa: entri, scegli il tuo personaggio tra i 5 disponibili (gli altri li devi comprare) e giocare. E, come in DotA, non puoi cambiare classe per tutta la partita. Classi, naturalmente, sbilanciate in una maniera impressionante. Non mancano personaggi che fanno insta-kill con un critico. Insopportabile.
Hanno tolto il drop-in drop-out, per cui se lasciate una partita venite penalizzati e un altro non può prendere il vostro posto. Cosa che non ha minimamente senso, perchè SMNC non raggiungerà mai, e dico mai mai mai, le vette di pubblico hardcore come DotA. Punto.
Anche perchè non ci gioca praticamente più nessuno.

Tribes Ascend

Un altro cazzutissimo MMOFPS. Non ne posso più neanche di questi. Uguale praticamente a Blacklight, solo che ha ambientazioni molto più aperte, sempre in stile Section 8. Level design merdosissimo, armi sbilanciate come poche, pay-to-win, solite cose insomma.
Giocateci, se proprio non potete farne a meno...


World of Battles: Morningstar

Finalmente un free-to-play diverso dal solito.
World of Battles è uno strategico in tempo reale ad ambientazione fantasy.
In generale si attesta su livelli abbastanza buoni. Uno dei difetti peggiori è forse l'estrema lentezza del gameplay, ma si fa perdonare con una buona personalizzazione delle armate: potremo equipaggiarle con spade, armature e gingilli vari, un po' come nell'Age of Empire Online, solo che sono tutte sbloccabili senza sborsare un soldo.
Buon gioco, piuttosto impegnativo, può divertire.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...