Pagine

martedì 24 gennaio 2012

Steam free-to-play! Recensioni varie


Mi sembra opportuno recensire i giochi free-to-play usciti su Steam poichè, a mio parere, alcuni meritano una prova, alcuni una partita regolare, e altri manco d'essere visti per la prima volta. Diamo il via alle danze!

All Points Bulletin Reloaded (APB Reloaded) (2010)

Nato come MMOG (Massive Multiplayer Online Game) a pagamento, poi andato free per scongiurare il fallimento. Sparatutto multiplayer a squadre, in cui si decide se essere la feccia o i vigilanti della cittadina di San Paro. Le missioni vedranno vigilantes e teppisti scontrarsi per il controllo di territori o la consegna di determinati obiettivi. La personalizzazione del personaggio e delle auto è molto buona, e si può  sostanzialmente riassumere in un GTA in multiplayer. Grafica buona ma pesante, sonoro nella media, gameplay piuttosto classico. Provatelo, ma senza amici vi annoierete in poco tempo.  

Alliance of Valiant Arms (2007)

MMOFPS (Massive Multiplayer Online First Person Shooter), ovvero sparatutto in prima persona a squadre in stile Call of Duty; offre tre modalità diverse: classico deathmatch a squadra, un modalità Dominio in cui una squadra deve piazzare una bomba e la squadra avversaria disinnescarla, e la modalità Infezione, pessima fotocopia del ben più riuscito Zombie Panic! Source (mod per Half Life 2). Buona la grafica, giocabilità scontata, sbilanciamento a favore di utenti non paganti. Provatelo se non avete altri CoD o Battlefield in alternativa.
Bloodline Champions (2011)


Divertente, frenetico e tattico, si tratta di un gioco d'azione a squadre, in cui i giocatori si sfideranno all'interno di un'arena controllando una tra le tante classi offerte, ciascuna caratterizzata da bonus, malus e abilità peculiari. Molto coinvolgente, non è il solito clone di Defence of the Ancients (DotA), ed è molto accessibile. Consigliato a tutti, ne avevo già parlato approfonditamente qui.

Champions Online (2009)

MMORPG punta e clicca ambientato in un universo supereroistico. La creazione del personaggio vi permetterà di impersonare il supereroe dei vostri sogni, con tanti particolari personalizzabili; per quanto riguarda la giocabilità si tratta del solito punta e clicca sulla scia di World of Warcraft, Lineage II e Guild Wars. Grafica buona, sonoro insomma, consigliato solo se siete dei fan dei supereroi in calzamaglia.

CrimeCraft Gangwars (2009)

Molto simile ad APB, ma senza le macchine. Piuttosto banaluccio, grafica scarna, sbilanciamento piuttosto forte verso gli utenti paganti ma compensato da una giocabilità frenetica. Da provare solo nel caso in cui il vostro pc non vi permetta di far girare APB con una fluidità decente; in caso contrario passate ad APB che è molto più vario.

DC Universe Online (2011)

Come per APB, nato come MMOG a pagamento e diventato free dopo cinque mesi. MMORPG d'azione, ispirato all'universo DC, in cui potremo creare un eroe o un cattivo ispirato ai personaggi DC Comics, come Joker, Batman, Lanterna Verde e tutti gli altri affiliati. Il sistema di combattimento è divertente, e anche l'idea di un continuo scontro eroi/villains genera un PvP (Player versus Player) piuttosto dinamico e coinvolgente; peccato per l'assoluta monotonia di combo e armi: vi ritroverete sempre a pigiare i pulsanti del mouse nel medesimo ordine, oppure completamente a caso, sortendo praticamente lo stesso effetto. Buona grafica, buone le meccaniche e la personalizzazione del personaggio; consigliato se vi piacciono i supereroi, in caso contrario vi stuferete ben presto.

Everquest 2 (2004)

Rimasto a pagamento per parecchi anni, recentemente free. Ennesimo MMORPG sulla linea di Wow, Lineage II e GW. Ha qualche anno sulle spalle, per cui gode di una gran quantità di contenuti; purtroppo le espansioni non sono accessibili agli utenti free, per cui il gioco soffre di una certa limitatezza e ripetitività; grafica insomma, sonoro insomma, giocabilità = Wow, che non è esclamazione di sorpresa, ma la sigla per World of Warcraft. Se non avete voglia di spendere soldi sui server Blizzard è una buona alternativa.

Forsaken World (2010)

Ennesimo clone di Wow; più recente di Everquest 2, gode di una grafica e di un sonoro buoni, per il resto il discorso è come sopra: sbilanciato in favore degli utenti paganti, buttatevi piuttosto su Everquest 2.

Global Agenda  (2010)

Sulla carta poteva essere un gran giocone, in quanto univa la personalizzazione del personaggio tipica dei MMORPG all'azione tipica degli sparatutto. In verità ne ha ripreso solo aspetti negativi: livellare il personaggio è una tortura, se non si paga non si ottengono nè armi decenti nè quantitavi di esperienza sufficienti ad essere competitivi. La grafica è buona, ma le armi sono poche, le classi solo quattro, due sole ambientazioni per il PvE (Player versus Environment, ossia contro mostri gestiti da intelligenza artificiale), spostando tutto sul PvP... Insomma, non è proprio un gioco riuscitissimo, ma può divertire se cercate un po' di sci-fi.

Iron Grip: Marauders (2011)

Si tratta di uno strategico a turni, ambientato in un mondo steampunk davvero ben riuscito. Ottime le ambientazioni, fantastici i  modelli e il design di veicoli e unità, profondo e impegnativo. L'unica pecca sta nella ripida curva di apprendimento, in quanto vi porterà via parecchie ore prima di capire l'esatto funzionamento di ogni abilità e unità, rendendovi qualche soddisfazione solo dopo un buon quantitativo di ore spese. Si tratta comunque di un gioco splendido e molto ben realizzato, senza sbilanciamenti a favore degli utenti paganti. Consigliato senza riserve se siete amanti del genere, o dello steampunk. Ne hanno parlato anche qui.

Poxnora (2006)

Uno strategico a turni con le carte. Simpatico, non fosse che è pieno di free-to-play del genere. Diverte per qualche ora, finchè non vi accorgerete che per diventare minimamente competitivi dovrete aprire il portafogli e comprarvi le carte di tasca vostra. Provatelo se non avete mai giocato niente di simile, altrimenti vi troverete davanti a un clone di tanti altri cloni.

Yohoho! Puzzle Pirates (2003)

Lo Yohoho! fa veramente parte del titolo, e questo è sicuramente garanzia di qualità. Si tratta di un MMORPG gratuito, piuttosto vario e divertente. Controlleremo un pirata che dovrà svolgere diversi compiti e lavori, come forgiare armi, riparare la nave, manovrare le vele, duellare a suon di spada e tutte queste cose piratesche piene di ARRRRR! e rum. Il tutto avviene tramite un gran numero di puzzle-game differenti: si va da Bejeweled-like, passando a Memory, Tetris e altri minigiochi molto vari. Diverte, intrattiene, è piuttosto vario e riesce a garantire una sana dose di umorismo e pirati; la grafica è puramente 2D ma ha un tono simpatico, e il sonoro se la cava abbastanza bene; da notare i testi rigorosamente in piratesco. Consiglio di provarlo, non sarà il gioco definitivo ma offre partite di pochi minuti quanto lunghe sessioni di intrattenimento.
Tra l'altro faccio notare che è stato sviluppato dagli stessi di Spiral Knights, ossia Three Rings. Devo ammettere che ci sanno davvero fare in quanto a originalità questi ragazzi.

Rise of Immortals (2011)

Solito clone di League of Legends e DotA, con nessuna caratteristica originale in più, tranne forse gli achievement su Steam. Per il resto, la grafica è così così, il design dei personaggi è davvero ORRENDO, squadrato e 'sti poveri popini sembrano tagliati con l'accetta. Evitabile senza indugio, e buttatevi su LoL o DotA se amate il genere.

Rusty Hearts (2011)

Sentendone parlare come l'innovazione dell'anno, mi iscrissi alla closed beta e quando ricevetti la beta key ero folle di gioia. Durò per 10 minuti. Dopo di che finì disinstallato in men che non si dica. Gli diedi un'altra chance quando lo lanciarono su Steam insieme a una mega-patch. 5 minuti. Insomma, prendete Devil May Cry, metteteci i livelli, toglieteci qualsiasi combo, introducetene una sola... ed è fatta, un gioco che più divertente non si può. Giratene alla larga, senza se e senza ma. Punto. E se volete un hack 'n' slash passate a Vindictus (che adesso è sbarcato in Europa, a questo sito).

Spiral Knights (2009)

Gioco d'azione simil-Legend of Zelda. Grafica curata, gameplay coinvolgente, sonoro azzeccato. Uno dei migliori free-to-play al momento presenti su Steam. Lo consiglio a tutti, avendone già largamente discusso qui.
Team Fortress 2 (2007)

FPS multiplayer estremamente divertente. Ci sono 9 classi ottimamente caratterizzate e tante diverse modalità tra cui scegliere. Già prima di  diventare free godeva di una vastissima popolarità sul web, grazie alla sua giocabilità arcade e all'accessibilità. Molto distante dalla simulazione di CoD e Battlefield, ma non meno travolgente: le meccaniche profonde e l'ottimo bilanciamento lo rendono una delle pietre miliari degli FPS multiplayer-oriented. Consigliatissimo, tranne ai rosikoni.

War Inc. Battlezone (2011)

Altro MMOFPS simile al precedente AVA. Con il suo rivale condivide pregi e difetti: grafica buona (ma pesantissima), innovazione pari a -273.15, sbilanciamento in favore dei paganti... in più offre una leggera componente ruolistica, che si riflette nella possibilità di distribuire dei punti, ottenuti con l'aumento di livello, nelle varie specializzazioni, ciascuna in grado di fornirci diversi bonus. Provatelo solo se non avete altri FPS alternativi .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...