Pagine

sabato 26 gennaio 2013

Dota 2: Guida all'Interfaccia



Torniamo con la guida dedicata al gioco più in voga del momento: Dota 2. Attualmente sta spopolando, e recentemente Valve ha annunciato che pochi giorni fa è stata giocata la 100'000'000esima partita! Mica cazzi! Inoltre le statistiche dicono che sono presenti ormai 3'000'000 di giocatori al mese. Insomma, numeri che fanno girare la testa! Dunqeu proseguiamo questa guida presentando un po' l'interfaccia di gioco.



Ecco l'interfaccia di gioco di Dota 2, cliccate per vederla a dimensione originale (1920x1080). Di seguito analizzerò i dettagli.


Questo numerino indica l'attuale ammontare di gold a disposizione del nostro eroe. Portando il mouse sopra questa sezione potremo vedere due informazioni aggiuntive:
- Reliable gold
- Unreliable gold
La differenza tra i due tipi risiede nel fatto che, alla nostra morte, il gold che ci viene sottratto sarà prelevato solo dall'Unreliable gold; in questo modo sapremo sempre quanto gold potremo perdere al massimo in ogni momento della partita.
Selezionando altri eroi alleati è possibile verificare la loro disponibilità di denaro, e l'ammontare rispettivo di Reliable e Unreliable; non è invece possibile avere informazioni sul gold in possesso di eroi nemici (a meno che abbiato qualche spia infiltrata nell'altra squadra).


Queste due barre indicano l'attuale quantità di
- Health points (HP), barra verde
- Mana Points (MP), barra azzurra
del nostro personaggio. I due numeri separati dalla barra verticale riportano rispettivamente:
HP attuali / HP massimi
lo stesso vale per gli MP.
Quando la salute raggiunge lo 0, il nostro eroe morirà.
Quando i nostri HP o Mp non saranno al massimo, appariranno dei numerini alla fine di ciascuna barra indicando la rispettiva rigenerazione al secondo (ad esempio, 4.5 nella barra azzurra indica che guadagneremo 4.5 MP al secondo fino a quando non raggiungeremo il massimo di MP disponibili, lo stesso per gli HP).
La barra degli HP è suddivisa in diverse tacche in due modi differenti:- un divisore sottile, che separa in blocchi da 250 HP
- un divisore più spesso, che separa in blocchi da 1000 HP
È possibile notare la presenza delle stesse barre anche al di sopra della testa del nostro eroe e degli eroi alleati e avversari. La barra della salute per gli avversari sarà tinta di rosso, anzichè di verde.


Questa notifica indica l'avvenuto aumento di livello (level up) del nostro eroe. Cliccando su questo bottone sarà possibile distribuire i punti abilità accumulati cliccando sulle singole abilità o sugli attributi: per evidenziare questa fase, le rispettive caselle di abilità e attributi saranno circondate da una linea dorata. È possibile accumulare più punti abilità senza essere spesi, fino a un massimo di 25.


Questo riquadro riporta il nome e l'immagine del nostro eroe; al di sotto è riporato il livello attuale (il numero nel cerchio dorato) e l'attuale quantità di esperienza: i due numeri separati dalla barra verticale riportano rispettivamente:
Punti esperienza attuali / Punti esperienza necessari al passaggio di livello
Il numero di punti necessari al passaggio di livello aumenta mano a mano che si sale di livello.


In questo riquadro vengono riportate alcune importanti statistiche dell'eroe, tra cui:
- Physical damage, danno dell'attacco fisico (all'interno della spada orizzontale); è possibile modificare questo valore con adeguati oggetti;
- Armor, Armatura (al di sotto dello scudo): ha la funzione di ridurre il danno subito, sia magico che fisico. Tutti gli eroi hanno di base una resistenza del 25% ai danni magici; è possibile modificare questo valore con adeguati oggetti.
- Movement speed, velocità di movimento (al di sotto dello stivale): esprime la velocità a cui si muove il nostro eroe (indicativamente riporta la quantità di unità percorse in un secondo), maggiore è questo numero, più alta sarà la velocità; è possibile aumentare questo valore con adeguati oggetti, ma il bonus fornito da due oggetti uguali non si cumulerà. Attenzione: indossare più Boots of Speed diversi, o altri oggetti la cui ricetta è composta da essi, non garantirà bonus aggiuntivi, ma solo quello di valore maggiore; è sconsigliato (a meno di occasioni particolari e uniche) comprare più di un paio di stivali.
Per ottenere informazioni aggiuntive a proposito di una determinata statistica è sufficiente portare il cursore al di sopra dell'area corrispondente.

Questo riquadro riporta l'attuale valore di ciascun attributo. Il valore degli attributi è modificabile tramite oggetti oppure investendone un punto abilità all'aumento di livello. Ciascun attributo, inoltre, influenza altri parametri e statistiche nel seguente modo:
- Forza: + 19 HP, + 0.03 HP regen
- Intelligenza: + 13 MP, + 0.04 MP regen
- Agilità: + 1 attack speed, +0.14 armor; ogni 7 punti agilità guadagneremo 1 punto addizionale di armor.

In questa sezione trovate le abilità dell'eroe; il numero di quadratini dorati al di sotto di ciascuna di esse indica il rispettivo livello delle abilità; l'ultima ailità ha solo tre livelli disponibili e in genere ha effetti in grado di cambiare le sorti di un combattimento: per questo è denominata Ultimate (abbreviato Ult).
È possibile attivare ciascuna abilità cliccando sul rispettivo bottone e, se previsto, sul bersaglio desiderato; è tuttavia consigliato l'uso delle scorciatoie da tasteria, di base ordinate secondo i tasti Q W E R.
Alcune abilità sono passive e non necessitano di essere attivate; altre necessiteranno di essere attivate e potranno avere o meno la possibilità di scegliere un'area o un bersaglio contro cui essere scagliate; altre abilità godranno della possibilità di auto-cast (come alcuni modificatori d'attacco, ad esempio Frost Arrow di Drow Ranger, o Searing Arrows di Clinkz) che farà sì che si attivino automaticamente ogni volta sia possibile, così che non sia necessario richiamarle ogni volta; altre abilità, ancora, sono di tipo toggle, ovvero potremo attivarne o disattivarne l'effetto prolungato nel tempo (ad esempio Rot di Pudge o di Voodoo Restoration Witch Doctor).


In quest'area trovate l'inventario, uno spazio diviso in 6 caselle, all'interno di ciascuna delle quali è possibile inserire un oggetto; il limite massimo di oggetti trasportabili contemporaneamente è quindi 6. Questo limite non è modificabile in alcun modo.
Alcuni oggetti danno bonus passivi, come l'Heart of Tarrasque, ma altri possono essere attivati per avere effetti aggiuntivi in battaglia, come ad esempio il Blink Dagger ci permette di teletrasportarci dino a 1150 unità di distanza, o la Scythe of Vyse rende inoffesivo per 3.5 secondi un nemico. Come per le abilità, gli oggetti possono essere attivati cliccando su di loro nell'inventario, ma più spesso si usa attivarli tramite scorciatoie da tastiera.


Questa sezione laterale è dedicata alla stash, ovvero lo spazio di inventario temporaneo. La stash sarà occupata nel momento in cui acquisteremo qualche oggetto ma non avremo spazio disponibile nell'inventario, oppure se al momento dell'acquisto non siamo presso la fontana.
È possibile recuperare gli oggetti nella stash in qualunque momento recandosi alla fontana nella base.


Questa unità è il courier; la sua particolarità è di poter essere controllata da qualunque giocatore alleato, e possiede un inventario. Viene usato per trasportare gli oggetti dalla propria stash al proprio inventario quando non si può tornare in base.


Questi pulsanti sono i comandi per controllare il courier: con il pulsante a sinistra si seleziona il courier e se ne prende il controllo, con il pulsante a destra si ordina al courier di andare nella base a prelevare gli oggetti dalla nostra stash personale per poi raggiungerci e depositare gli stessi oggetti direttamente nel nostro inventario.

Questo bottone è adibito all'attivazione del http://www.dota2wiki.com/wiki/Pudge, che per 5 secondi rende tutti i nostri edifici invulnerabili a danni fisici e magici. Ha un cooldown di 5 minuti ed è utilizzato nei momenti più disperati.

Questa sezione è dedicata al al Quick Buy: cliccando col tasto sinistro su un oggetto nello shop mentre si tiene premuto il tasto shift verranno disposti in questa sezione tutti gli ingredienti della ricetta per l'oggetto richiesto; è utile per non dover continuamente consultare lo shop.

Questa finestra riporta gli oggetti di cui è consigliato l'acquisto per il vostro personaggio.
Gli oggetti sono organizzati in quattro sezioni:
- Starting Items: oggetti da comprare subito all'inizio di una partita
- Early Game: come dice il nome stesso sono gli oggetti da comprare nelle prime fasi di gioco, entro circa 15 minuti dall'inizio
- Core Items: sono gli oggetti fondamentali per il vostro eroe, da comprare il prima possibile.
- Situational Items: oggetti da acquistare nelle fasi più avanzate del gioco, in mid e late game.


Cliccando sul bottone dorato dello shop vi apparirà questa schermata contenente tutti gli oggetti acquistabili durante una partita. Sono divisi per categoria in base agli effetti e ai bonus che forniscono.


La minimappa sarà la vostra migliore amica: riporta numero e posizione degli edifici ancora presenti sulla mappa; vi segnalerà inoltre la posizione degli alleati e, se nel raggio visivo, anche dei nemici, contraddistinguendo questi ultimi da delle X di colore diverso. Cliccando in un punto sulla minimappa manderà il vostro eroe nel luogo designato.


Questo semicerchio indicherà il preciso momento della giornata in cui siete, riportando anche se è dì o notte. Questa informazione è utile poichè personaggi come Night Stalker guadagnano bonus o malus significativi in determinati momenti della giornata (NS diventa temibile durante la notte). Viene inoltre riportato il tempo tracorso dall'inizio del match.


Infine abbiamo questa piccola tabella che riporta le vostre statistiche a proposito della partita corrente: la prima riga indica il numero di uccisioni/morti/assist, mentra la seconda lasthit/deny.

2 commenti:

  1. come faccio a ridurre l'interfaccia su dota 2

    RispondiElimina
  2. La mia schermata nn è così; cioé io non vedo i creep che ho ucciso e che ho deniedato. Come posso fare per cambiarla?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...