Pagine

domenica 15 aprile 2012

Best on Kongreg-Action - SPECIALE NITROME

 &

Quest'oggi dedico la rubica Best on Kongregate a un'intera casa distributrice di giochi indie: molti di voi conosceranno soprattutto Armor Games e Newgrounds, ma ultimamente anche la Nitrome sta riscuotendo un certo successo.
Segnalerò quindi i titoli più divertenti e/o originali della Nitrome presenti su Kongragate: venite un po' a scoprire cosa ci regaleranno questi curiosi sviluppatori!
Venghino siori, venghino!

Ho deciso di limitarmi ai titoli presenti su Kongregate semplicemente perchè, a mio parere, il sito della stessa Nitrome è decisamente incasinato, e i giochi sono messi un po' tutti insieme senza particolari criteri; il tutto viene inserito in una grafica molto colorata e divertente ma, siamo sinceri, incasinata come pochi.
Parlando invece dei giochi, devo dire che hanno tutti dei punti in comune: innanzitutto, la grafica e il design dei personaggi sono molto particolari e caratteristici, direi quasi un tratto distintivo della casa; a questo si aggiunge che ciascun gioco è accomunato da un gameplay prettamente plarform, o comunque d'azione, ma diverso ciascuno sotto molti aspetti: come vedremo, infatti, ogni titolo mantiene una propria personalità nella struttura dei livelli, nelle meccaniche di gioco, nel ritmo e anche, in piccola parte, nel design dei protagonisti (benchè sempre grotteschi, goffi e caricaturali). Ciascun gioco è, quindi, una rara perla, una piccola innovazione nel suo genere, ed è straordinario come ognuno riesca a focalizzare l'attenzione su particolari meccaniche senza mai stancare, ma ampliandole ed evolvendole nel corso dell'avventura. Presto, allora, iniziamo!

Final Ninja

Final Ninja è un platform piuttosto canonico: controlleremo un ninja che, con abilità che saranno un misto tra Megaman e Super Joe, potrà scalare muri, lanciare stelline ninja e appendersi ai soffitti con un pratico rampino. 
Wattaaaah!
I livelli sono tutti ben strutturati, diventando più articolati mano a mano che si avanza nell'avventura e offrendo sempre un buon livello di sfida. Probabilmente è il titolo meno originali tra questi, però riesce a difendersi bene facendo divertire con un gameplay semplice ma ben oliato.

Canary

Canary è una delle ultime uscite, e si presenta con una meccanica davvero originale: il nostro allegro minatore interspaziale è dotato di una pistola che spara un potente raggio laser in grado di tagliare la roccia; questo punto di partenza è in grado di creare situazioni davvero originali!

Passavano i treni inte sto soffitto! [cit.]
 Il motore fisico integrato, infatti, permetterà di tagliare una stalattite per farla crollare addosso ai nemici sottostanti; oppure dovremo ritagliare una striscia di muro che ci ostacola e spingerla per aprirci un varco; il raggio laser, inoltre, è anche in grado di danneggiare i nemici che incontreremo nei vari livelli.
Molto divertente e, soprattutto, originale: il raggio laser apre la strada a tanti enigmi vari e ben diversificati, spezzando i momenti puzzle con piacevoli sparatorie.

Fault Line

In Fault Line verremo messi al controllo di un simpatico robottino viola che, grazie alle sue particolari mani, sarà in grado di tagliare una striscia di ambientazione e raccordarne gli estremi.
Questo sistema permette di manipolare i vari livelli, ma solo in determinati contesti: è ovvio che troppa libertà avrebbe reso gli enigmi troppo semplici, e sarebbe stato anche impossibile eliminare tutti i bug assortiti che ne sarebbero derivati.

Le animazioni di distorsione dovute a taglio e cucito sono davvero ben riuscite.
La formula comunque funziona molto bene, e i punti in cui tagliare lo scenario sono tanti e anche incrociati tra di loro, lasciando comunque il dubbio al giocatore su quale ritaglio sia più efficace; i livelli, come sempre nelle produzioni Nitrome, sono parecchi, e l'attenzione viene mantenuta alta vivacizzando il gameplay con trucchetti e alternative stimolanti e ingegnose.

Rubble Trouble Tokyo & Rubble Trouble New York

Come ci insegna Minecraft, c'è chi ama costruire e chi ama distruggere e griefare. In questo gioco, un po' come in Angry Birds, il nostro compito sarà distruggere alcuni edifici e proteggerne altri.
Niente di complicato. Il divertimento sta tutto nelle armi di distruzione messe a disposizione! Dite addio a uccelli rossi e gialli, picconi e lava, e prendete in mano dinamite, bombardamenti aerei e perforatori rotanti.
Non dimentichiamo, come Bulletstorm insegna, di citare il tirannosauro-godzilla-meccanico-spara-raggi-laser che non potrebbe mai mancare in un produzione di un certo calibro.

Kaboom?
L'obiettivo è semplice: distruggere completamente ogni edificio presente nel livello.
In alcuni livelli, per variegare la sfida e aggiungere un po' di difficoltà, sono stati inseriti degli edifici da proteggere a tutti i costi: in questi casi la prima fase sarà dedicata allo spostamento di oggetti per garantire protezione adeguata, mentre la seconda sarà dedicata alla distruzione guerra più totale.

Test Subject Blue & Test Subject Green & Test Subject Arena

Con questa trilogia si ritorna al platform più classico; la chicca inserita consiste nella presenza di fasci di luce  che funzioneranno come dei portali, teletrasportandoci in punti paralleli.
Naturalmente non sarà sempre così facile: a poco a poco verranno infatti introdotti nemici sempre più temibili e trappole d'ogni sorta; fondamentale per arrivare sani e salvi alla fine del livello saranno fondamentali tempismo e precisione chirugica. Per fortuna potremo quasi sempre sbarazzarci degli ostacoli con la nostra fidata arma al plasma.

L'oblò sullo sfondo sfondo del livello mostrerà il nostro creatore tenerci d'occhio
mentre affrontiamo le varie camere test; non mancherà di reagire ai nostri successi e fallimenti.
Una trovata davvero ingegnosa.
I primi due (TS Blue e TS Green, sembrano una versione di Pokèmon) sono caratterizzati da questo gameplay.
Test Subject Arena, invece, accantona la risoluzione di enigmi per offrire una vera e propria arena in cui due giocatori, condividendo la stessa tastiera, potranno affrontarsi in diversi livelli.
Naturlamente non è così facile vincere, dato che dovrete fare particolare attenzione non solo ai proiettili del nemico, ma anche ai vostri stessi, dato che i fasci/portali potrebbero rispedirveli quando meno ve lo aspettiate.
Insomma si tratta anche in questo caso di giochi originali e divertenti, con una grafica curata e caratteristica.

Se vi siete divertite con queste piccole perle, potete navigare nel mare magnum direttamente sul sito di Nitrome, e scoprire da voi altri titoli interessanti.
Prossimamente parlerò di altri giochi Nitrome presenti esclusivamente sul sito.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...